A Brief Guide - Italian

Benvenuti alla Chiesa Parrocchiale di St. Marylebone. Piccola guida

 

La Chiesa Parrocchiale di St. Marylebone, situata nel centro di Londra è un luogo di testimonianza cristiana impegnata nel sociale. La sua storia inizia quasi 900 anni fa. Chi di noi qui prega, continua a venerare Dio attraverso un impegno musicale e liturgico di eccellenza, per il quale la nostra Chiesa è da sempre famosa, aiutando inoltre le diverse comunità a noi vicine.

 

Da più di trenta anni St. Marylebone, a pochi metri da Harley Street, è all’avanguardia per la cura della salute dei cristiani. St. Marylebone è la sede del Centro di cura e consulenza, un centro che si è conquistato stima e fama internazionali. Il Centro offre psicoterapia analitica e assistenza spirituale a prezzi moderati; la cripta di St. Marylebone ospita il centro sanitario Marylebone un ambulatorio innovativo del Servizio Sanitario Nazionale (NHS). La nostra attività si è giovata del rapporto con diversi Royal Colleges di medicina e delle prestazioni dei cappellani della London Clinic e dell’Ospedale King Edward VII.

 

St. Marylebone ha una fiorente Chiesa per Giovani che affianca le nostre due scuole: la St. Marylebone Church of England School, di eccellente livello e la National Teaching School il centro per l’insegnamento della matematica. A queste si aggiunge la St. Marylebone Church of England Bridge School, una Scuola Speciale gratuita che si occupa di studenti che hanno difficoltà di parola di lingua e di comunicazione. Inoltre St. Marylebone si giova della collaborazione della Royal Accademy of Music e dell’Università di Westminster, coadiuvata dai cappellani di entrambe le istituzioni, e della Regency University.

 

Come chiesa parrocchiale della Diocesi di Londra condividiamo l’idea di una Chiesa che abbia Cristo come riferimento centrale e che guardi all’esterno. Con la grazia di Dio ci sforziamo di essere più fiduciosi nel trasmettere e nel vivere il Vangelo di Cristo e di avere maggiore partecipazione nell’aiutare gli altri con l’amore di Dio Padre e di essere più creativi nel contattare nuove persone e luoghi in nome dello Spirito Santo.

 

L’idea di costruire l’attuale chiesa risale al 1770 fu assegnato un sito in Paddington Street e Sir William Chambers architetto del Re, elaborò il progetto che venne tuttavia abbandonato e il terreno fu acquistato per farne un cimitero. Nel 1810-11 fu acquisito il sito attuale; l’edificio doveva servire da cappella per accogliere i fedeli che non trovavano posto per assistere alle funzioni religiose all’interno della vicina Chiesa Parrocchiale.

 

Il nuovo progetto fu elaborato da Thomas Hardwick, allievo Sir William Chambers. La prima pietra fu posata il 5 luglio 1813. In seguito venne deciso di ingrandire l’edificio per trasformarlo in Chiesa Parrocchiale; fu eretta l’attuale torre campanaria, venne allargata la facciata e in seguito venne aggiunto l’ampio portico con colonne in stile corinzio. Sotto l’intera area della chiesa si estendeva una cripta con catacombe nella zona occidentale.

 

Le catacombe furono chiuse nel 1853 e a metà degli anni ottanta del Novecento, con la dovuta autorizzazione le bare furono rimosse dalla cripta e interrate nel cimitero di Brookwood nella Contea del Surrey. La cripta fu poi trasformata e oggi funge da centro di cura e consulenza, Cappella dei Sacramenti, Cappella di Gerusalemme e il centro Marylebone del Servizio Sanitario Nazionale.

 

L’attuale edificio, inaugurato nel febbraio 1817, come è noto, è la quarta costruzione che funge da Chiesa
Parrocchiale. La prima chiesa fondata all’inizio del XII secolo, fu dedicata a S. Giovanni Evangelista e fu la Chiesa Parrocchiale dei castelli di Tyburn e di Lisson ( Lillestone); sorgeva nella zona dell’attuale Oxford Street, vicino a Stretford Place. In realtà si crede che il cimitero di Streford Place sia il camposanto della prima Chiesa Parrocchiale.

 

Alla fine del 1400 la Chiesa di S. Giovanni Evangelista, caduta in rovina, fu demolita. Venne costruita una nuova chiesa parrocchiale, costruita di fronte alla Tyburn Manor House (ora sito dell’ala Duchess of Devonshire della London Clinic). Il sito di questa chiesa parrocchiale e di quella che la sostituì è oggi l’Old Church Memorial Garden, sul lato settentrionale di Marylebone High Street. Francis Bacon (il filosofo Francesco Bacone) si sposò in questa chiesa l’11 maggio 1606. Nel 1740, sullo stesso sito, fu costruita una nuova chiesa parrocchiale dove Charles Wesley, uno dei fondatori del metodismo fu sepolto con altri membri della sua famiglia. La sua tomba è segnalata da un obelisco.

 

Qui fu battezzato Lord Byron e Lord Nelson assisteva alle funzioni religiose. Il 3 maggio 1803 in questa chiesa fu battezzata la figlia avuta da Lady Hamilton (che qui aveva sposato Lord Hamilton). A St. Marylebone sono legati parecchi personaggi famosi e l’interno della chiesa fu rappresentato da William Hogarth nel dipinto Il matrimonio del libertino, facente parte del ciclo La carriera del libertino. Le pareti erano costellate da numerose targhe, compresa una lapide al coppiere di Anna di Danimarca e della Regina Henrietta Maria, alcune delle quali si possono oggi vedere lungo le scale della chiesa dove furono trasferite nel 1949 quando fu demolita la vecchia chiesa parrocchiale (in seguito ai danni provocati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale). Altri personaggi legati a questo edificio comprendono : James Figg, James Gibbs, Edmond Hoyle, John Rysbrack, John Allen, James Ferugson, Alan Ramsay, Stephen Storace, the dukes of Portland and Caroline Watson.

 

L’attuale chiesa parrocchiale in origine venne costruita (al costo di circa £ 80.000 senza la bella abside affrescata in stile rinascimentale romano, che fu aggiunta nel 1884 da Thomas Harris. L’altare originale era collocato dove ora si trova il coro, proprio sotto la croce inserita nel soffitto. Davanti a questo altare Robert Browning nel 1846 sposò Elizabeth Barrett. Sopra l’altare si può ammirare il dipinto della Sacra Famiglia donato alla nuova chiesa da Benjamin West, Presidente dell’Accademia Reale (1738-1820). Si dice che la chiesa parrocchiale del 1817 potesse ospitare tremila fedeli. Sopra l’attuale galleria, che corre
lungo i tre lati dell’edificio, ne correva una seconda della quale sono visibili i resti ai lati dell’organo.

 

L’organo attuale è uno degli strumenti più belli del suo genere; costruito dall’austriaco Rieger Iegelbau, fu commissionato nel luglio 1987, in una sorta di joint venture tra la chiesa parrocchiale e la vicina Royal Academy of Music. Le canne che si possono vedere all’estremità della galleria al primo piano appartengono invece a organi precedenti.

 

Charles Dickens e la sua famiglia vissero per diversi anni in Devonshire Terrace, accanto alla chiesa parrocchiale. Il figlio dello scrittore fu qui battezzato e la cerimonia è descritta nel libro Dombey e figlio. Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale la chiesa ha subito gravi danni. Furono distrutti le vetrate e il tetto georgiano. I frammenti vitrei recuperati sono stati riutilizzati nelle attuali vetrate. Nel 1968 quando il comune di St. Marylebone si è unito agli altri comuni metropolitani del Middlesex per creare la city di Westminster, gli splendidi lampadari in cristallo furono trasferiti dalla vecchia sala conciliare del municipio di St. Marylebone e ricollocati nella chiesa.

 

Le pareti della chiesa parrocchiale presentano una bella collezione di lapidi commemorative molte delle quali sono state posate da amministratori, governatori e membri delle East India Company.

 

La chiesa parrocchiale di St. Marylebone ha da sempre un ottima tradizione musicale ed ha un coro di dieci voci diretto dal Maestro di musica, dall’Assistente Maestro di musica e dall’organista. Per questo coro Sir John Stainer ha scritto l’Oratorio Crucifixion che viene cantato ogni anno.

 

La sala Browning, che ricorda il matrimonio dei poeti Robert Browning e Elizabeth Barrett qui celebrato il 12 settembre 1846, ha una vetrata di vetri colorati donata dalla Browning Society di Winnipeg. In questa sala si possono anche ammirare i rilievi in ottone dei due poeti.

 

La bella abside, le panche in mogano, gli stalli del coro nonché la decorazione barocca di stucchi dorati, opera dell’inglese Thomas Hardwick, risalgono alla metà degli anni 80 dell’Ottocento. I lavori iniziarono nel 1884 e una lapide commemorativa posta da Mrs. Gladstone si può ammirare sulla parete esterna dell’abside, la cui decorazione fu eseguita da Edward Armitage della Royal Academy. Il progetto decorativo comprendeva dei murali tra le grandi finestre a livello della galleria ma sono stati cancellati verso la fine degli anni 40 del Novecento.

 

 

Un luogo di culto cristiano esiste in questa parte centrale di Londra da novecento anni. Ogni chiesa parrocchiale a nord di Oxford Street, a est di Edgware Road e a ovest di Cliveland Street è stata fondata dal Rettore e dai Sovrintendenti di questa parrocchia. Nel 2016 l’Heritage Lottery Fund ha donato alla chiesa la somma di quasi £ 4.000.000 per finanziare i lavori eseguiti negli ultimi tempi: estendere la cripta e raccontare la storia di St Marylebone da villaggio rurale a quartiere di una grande metropoli. St Marylebone, grazie a Dio continua la sua opera nel cambiare le nostre vite. E plasmare lo spirito della comunità.